cosa facciamo

La salute, la cura, lo studio, sono diritti fondamentali per ogni essere umano e noi ci impegnamo perché possano essere garantiti anche in Africa. I nostri progetti si declinano così:

Un impegno costante per garantire salute, tutela dell’infanzia, diritto allo studio, formazione in un continente da sempre martoriato. Lo facciamo con chiunque sia disponibile a mettere da parte un po’ di sé in favore di un noi per chi ogni giorno lotta per sopravvivere.

Vogliamo che gli africani possano quotidianamente prendersi cura di loro stessi e dei loro luoghi, beneficiare di intervertì per aiutarli a costruire quel cambiamento che non li costringa a fuggire dai loro paesi per poter vivere.

Con in nostri progetti ci impegnamo ad aumentare e rendere sostenibile l’accesso alla salute per la comunità africana attraverso la cura in ogni sua declinazione e la formazione di personale sanitario. Lo facciamo lavorando in ospedali “di fortuna” cercando di restituire salute con diverse equipe mediche che coprono molte branche della medicina e della chirurgia: dall’oculistica alla pediatria, dalla cardiologia alla nefrologica e molto altro. Per esempio all’ospedale di Afagnan, dove arriva gente da tutto il Togo ma anche dai paesi confinanti, in particolare dal Benin, Burkina Faso e Nigeria.

Oltre all’azione medico-chirugica, la società di progettazione e ingegneria Alcotec SpA supporta la nostra missione con progetti di sviluppo e di solidarietà sociale legati all’ingegneria civile e a costruzioni di fabbricati ad uso pubblico. Negli anni ha operato per:

  • Progettazione, costruzione e reperimento fondi per l’intervento di ampliamento della scuola in Togo;
  • Reperimento fondi per apparecchiature sanitarie;
  • Attività di formazione specifica rivolta al personale locale.