progetti

Per ora le nostre missioni sono concentrate a supportare progetti per l’attività sanitaria dell’Ospedale di Afagnan “Saint Jean de Dieu”. Questo non significa che non stiamo pensando di metterne altri in cantiere.

L’Ospedale di Afagnan

Un po’ di storia

Nel 1960 fra Pierluigi Marchesi e fra Onorio Tosini partirono in avanscoperta alla volta di Lomé per trattare con le autorità religiose e civili. Fu indicata come possibile zona di azione il territorio di Afagnan, un villaggio sperduto privo di qualsiasi assistenza sanitaria, vicino al confine con il Benin.

L’anno seguente salparono dal porto di Marsiglia fra Onorio Tosini e fra Aquilino Puppato e approdarono in questa parte del Togo.  Appena arrivati furono alloggiati dal capo del Villaggio di Afagnan nella sua abitazione, l’unica in muratura, mentre le altre erano tutte capanne di paglia e fango. Dieci giorni dopo aprirono il primo ambulatorio e cominciarono a curare i malati, che accorsero numerosi fin da subito

Nel luglio del 1964 fu terminata la costruzione dell’ospedale, avvenuta nel mezzo di un paesaggio selvaggio e desolato, in una delle zone più povere del Togo e in un luogo totalmente sprovvisto di assistenza sanitaria. Oggi questa struttura supporta una popolazione di oltre 100 mila abitanti, ma l’ospedale assiste quotidianamente anche i malati che provengono dalle zone limitrofe a da Paesi come Ghana, Benin, Burkina Faso, Nigeria.

Con il vostro contributo e le nostre missioni facciamo in modo che l’ospedale possa continuare nella sua opera di cura nei confronti dei più bisognosi.